Depurarsi dopo le feste, 5 bevande detox

03.01.2023

Conclusi i bagordi natalizi è tempo di rimettersi in forma concedendo al fisico qualche attenzione in più. Ecco 5 bevande a base d'acqua da preparare in casa per depurarsi dopo le feste.

L'acqua è un alimento prezioso per depurarsi dopo le feste, recuperando energia e benessere. Oltre a idratare l'organismo, bere la giusta quantità d'acqua ci aiuta infatti a reintegrare sali minerali, eliminare le tossine, favorire i processi digestivi e dare una sferzata al metabolismo.

Bere acqua per depurarsi dopo le feste

Per depurarsi dopo le feste è importante bere almeno 1.5/2 libri di acqua al giorno, corrispondenti a circa 8 bicchieri, da consumare a piccoli sorsi durante l'arco delle 24 ore. L'acqua assicura un trattamento detox naturale, stimolando la corretta attività di fegato, intestino e reni. In assenza di particolari patologie o disturbi, qualsiasi acqua va bene. Le acque ricche di sali minerali possono tuttavia migliorare la corretta digestione e il transito intestinale, mentre quelle oligominerali possono favorire l'eliminazione delle scorie, come descritto nel nostro approfondimento dedicato ad acqua e digestione.

Acqua e limone al mattino

Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone è un toccasana per il fisico, specialmente in periodi di forte stress come quello che segue il Natale. L'azione combinata di acqua e limone aiuta infatti a depurare e disintossicare l'organismo, favorendo la salute della pelle e rinforzando il sistema immunitario. La bevanda si prepara in pochi minuti, miscelando acqua tiepida e succo di limone appena spremuto, e va consumata a stomaco vuoto, circa 15 minuti prima di fare colazione.

Acqua con mela e cannella

Lasciando in infusione mezza mela e mezza stecca di cannella in 250 ml di acqua calda è possibile ottenere una bevanda disintossicante e gustosa da sorseggiare durante le fredde giornate invernali. Mela e cannella regolarizzano le funzioni intestinali, mentre l'acqua drena i liquidi in eccesso.

Decotto ai semi finocchio

Pancia gonfia e disturbi digestivi sono due dei postumi più comuni dopo gli stravizi delle feste. Il decotto al finocchio è un rimedio della nonna che aiuta ad alleviare i dolori addominali e a stimolare la digestione. Per provarlo basta lasciare in infusione per un paio di minuti un cucchiaino di semi di finocchio in un'abbondante tazza di acqua bollente. La bevanda va filtrata e consumata quando è ancora calda, preferibilmente dopo i pasti.

Tisana allo zenzero

Oltre ad aver proprietà disintossicanti, digestive e antinfiammatorie, la radice di zenzero riduce il senso di fame e stimola il metabolismo. Facile da conservare e sempre pronto all'uso, lo zenzero è un ingrediente prezioso in cucina, anche per preparare bevande buonissime e sane. Per ottenere una tisana disintossicante allo zenzero basta far bollire un litro d'acqua e lasciare in infusione una radice sbucciata e tagliata a rondelle e succo di limone.

Acqua detox agli agrumi

Disintossicarsi dopo le feste vuol dire anche fare il pieno di vitamina C per rafforzare il sistema immunitario e resistere ai malanni stagionali. L'acqua detox agli agrumi si prepara tagliando a fette un pompelmo, un'arancia, un limone e mezzo melograno e lasciandoli in infusione in frigorifero per tutta la notte in un litro di acqua.